Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Chirurgia Generale

Visita Specialistica Proctologica per emorroidi

La visita proctologica volta a diagnosticare la patologia di emorroidi consiste in un’esplorazione rettale, eseguita dal medico proctologo (colonproctologo) con dito guantato, associata eventualmente a un’indagine strumentale (anoscopia o proctoscopia), eseguita con uno strumento chiamato anoscopio o speculum anale.

 

Le emorroidi sono vene poste all’interno del canale anale che in condizioni particolari, si ingrandiscono e provocano una serie di sintomi quali dolore, bruciore, prurito, emissione di sangue e protrusione all’esterno.

Le emorroidi si distinguono in interne ed esterne: quelle esterne si sviluppano vicino all’ano e sono coperte da cute.

Si differenziano inoltre in quattro diversi gradi:

  • 1° grado: emorroidi completamente interne
  • 2° grado: emorroidi che fuoriescono dal bordo anale al momento della defecazione e poi rientrano spontaneamente
  • 3° grado: emorroidi che fuoriescono dal bordo anale al momento della defecazione, ma devono essere riposizionate all’interno del canale anale manualmente
  • 4° grado: emorroidi esterne al canale anale.

Occorre ricordare che spesso l’alimentazione gioca un ruolo importante nella formazione o meno di questo tipo di patologia.

 

La scelta del trattamento più adeguato a risolvere il problema delle emorroidi è strettamente legata allo stadio della malattia.

Nelle forme iniziali, o comunque a scopo preventivo, si possono ottenere risultati soddisfacenti apportando semplici modifiche alle abitudini alimentari ed igieniche ed allo stile di vita in generale.

Se invece lo stadio è più avanzato, come nel caso delle emorroidi di secondo e terzo grado, l'utilizzo di medicamenti topici potrebbe non essere sufficiente ad ottenere una significativa riduzione di volume dei cuscinetti emorroidali. In questi casi sarà necessario ricorrere a trattamenti più mirati come la legatura elastica, un procedimento semplice che può essere effettuato ambulatorialmente, o la cauterizzazione, ottenuta per mezzo della cura con il freddo (crioterapia) o tramite fasci di luce (laserterapia). Il risultato che si ottiene mediante questi trattamenti, nessuno dei quali richiede l'ospedalizzazione del paziente, è dato dal riassorbimento delle emorroidi.

 

Diverso è il caso delle emorroidi di terzo e quarto grado, che possono essere considerate come delle forme croniche, da trattare mediante un vero e proprio intervento chirurgico, se si vuole risolvere il problema in maniera definitiva, evitando al tempo stesso fastidiose ricadute.

Per prenotare una visita telefonicamente: Tel 02.49.85.58.1

I NOSTRI MEDICI

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedì------------------------------
  • Martedìdalle 17.00 alle 19.30
  • Mercoledì------------------------------
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------