Dietologia

PRESTAZIONI

Guarda tutte le prestazioni

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedì------------------------------
  • Martedì------------------------------
  • Mercoledìdalle 17.30 alle 19.00
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------
  • Sabato------------------------------

Dietologia

Presso il Poliambulatorio MediCk-Up® si eseguono visite rivolte sia agli adulti che ai bambini per la cura dell'obesità con l'impiego di apparati per il calcolo del consumo energetico di base e nell'arco delle 24 ore.

 

Attraverso specifici esami diagnostichi si determinano diete accurate per un'alimentazione equilibrata.

 

In collaborazione dello specialista allergologo si effettuano test specifici come i prick test per la diagnosi di intolleranze alimentari.

 

L’alimentazione rappresenta un fattore essenziale per un buono stato di salute, sia in condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, performance atletica, sviluppo del bambino), sia in condizioni patologiche (obesità, diabete, intolleranze alimentari, malattie cardiovascolari, sindrome del colon irritabile, artrite reumatoide, morbo di Crohn, ecc).

 

I mass-media informano, frequentemente, sui benefici dell’attività fisica e della cura del corpo in generale; se, da un lato, è accertato che un’elevata massa grassa rappresenti un fattore di rischio per la salute, dall’altro, la ricerca esasperata e incontrollata di un corpo più magro e attraente, può portare a compiere degli errori: diete mal bilanciate di ogni genere, sedute di allenamento estenuanti, saune interminabili senza recupero idrico, per non parlare della possibile assunzione di farmaci.

 

Per la maggior parte della popolazione “sedentaria”, il mettersi a dieta vuol dire avere come obiettivo il dimagrimento rapido. Tale obiettivo, però, non deve essere raggiunto compromettendo la salute dell’individuo; è necessario, invece, che la perdita del tessuto adiposo in eccesso sia accompagnata da un miglioramento generale delle condizioni dell’organismo.

 

Avete finalmente deciso di iniziare la dieta per perdere quei chili che proprio non sopportavate più? Perfetto! C’è solo un problema; forse il piano dietetico che state per affrontare non è un programma dietetico personalizzato. Non siamo tutti uguali, ognuno di noi ha esigenze differenti, ha un metabolismo diverso, per imparare ad alimentarsi in modo corretto, dimagrendo; occorre seguire uno schema dietetico fatto “su misura”. Forse non tutti sanno che la maggior parte delle persone in sovrappeso può perdere peso con una dieta pari al Metabolismo misurato.

 

Per conoscere esattamente quanto brucia il nostro organismo a riposo occorre fare un esame specifico: la calorimetria indiretta. La calorimetria misura il dispendio energetico a riposo REE (Resting Energy Expenditure) ovvero la quantità di calorie necessarie per lo svolgimento delle funzioni vitali. È indispensabile conoscere tale valore per impostare un piano dietetico mirato alle esigenze nutrizionali individuali. L’esame è indolore, dura circa 20 minuti ed è eseguito a digiuno.

 

Altro elemento da valutare è come si dimagrisce, il perdere peso non vuol dire necessariamente perdere massa grassa, il più delle volte in diete troppo drastiche si rischia di perdere massa magra, e non la così odiata e temuta massa grassa. La bilancia a nostra disposizione pur essendo uno strumento dotato di buona sensibilità, non è in grado di fornire indicazioni su “cosa” si sia realmente modificato nell’individuo. Per questo motivo è importante se si segue una dieta valutare mensilmente la composizione corporea attraverso uno strumento specifico: l’impedenza; una bilancia che permette di determinare l’acqua intra ed extra- cellulare, e per differenza la massa magra e la massa grassa; così da poter verificare se la dieta che stiamo facendo ci permette un corretto dimagrimento.

 

Quando ci si appresta a modificare, la nostra alimentazione è importante osservare se le modifiche apportate agiscono in modo efficace sul nostro organismo; ormai ci sono tutti gli strumenti per poterlo valutare; la cosa importante è non smettere mai di porsi delle domande. La curiosità ha le sue buone ragioni di esistere.

 



Per prenotare una visita telefonicamente: Tel 02.49.85.58.1

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedì------------------------------
  • Martedì------------------------------
  • Mercoledìdalle 17.30 alle 19.00
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------