Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Oncologia

PRESTAZIONI

Guarda tutte le prestazioni

I NOSTRI MEDICI

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedìdalle 10:00 alle 17:00
  • Martedìdalle 10:00 alle 15:00
  • Mercoledì------------------------------
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------
  • Sabato------------------------------

Ecografia mammaria duttolo radiale

L’ecografia mammaria Duttulo-Radiale è una tecnica ecografica che serve per individuare con grande precisione la presenza di una patologia del seno.

Cosa ancor più importante, questa metodica permette di individuare molto precocemente una neoplasia mammaria.

L'efficacia di questo approccio ecografico si basa su una teoria secondo cui la patologia mammaria ha origine dalle sue unità anatomico-funzionali, chiamate “lobi”; la mammella, infatti, è una ghiandola composta da circa una ventina di lobi: alla periferia abbiamo gli alveoli che sboccano poi in dotti, formando i lobuli, i quali a loro volta confluiscono in dotti sempre maggiori fino al capezzolo. Basandosi su questa struttura, l’approccio radiale dell’ecografia - che dai singoli lobi mammari del capezzolo arriva fino alla loro periferia – permette di identificare i processi patologici nella loro fase iniziale.

La visita ha una durata di circa 45 minuti, durante i quali vengono eseguite scansioni longitudinali e trasversali dei lobi mammari, tramite l’utilizzo di un ecografo tradizionale caraterrizzato da una elevata risoluzione e con la paziente in posizione distesa.

 

Al termine dell’esame si ha una ricostruzione dell’albero duttulo-alveolare e delle sue eventuali anomalie, permettendo così di riconoscere tumori duttali molto tempo prima che questi siano visibili all’esame radiologico mammografico. Proprio per questo motivo l’ecografia mammaria Duttulo-Radiale viene consigliata a scopo precauzionale prima dei 35 anni, e con cadenze periodiche dopo i 35 anni, e può essere effettuata in qualsiasi fase del ciclo mestruale, in età prepubere e in menopausa. Inoltre, non contemplando l’uso di radiazioni ionizzanti, può essere eseguita anche in gravidanza.

 

È tuttavia doveroso ricordare che le capacità diagnostiche di questo esame dipendono in gran parte dall’operatore che lo esegue. Se eseguita da un medico esperto, l’ecografia radiale al seno – contrariamente all’ecografia mammaria tradizionale – presenta incredibili capacità diagnostiche ed è attualmente l’esame più affidabile nell’individuare precocemente l’esistenza di un tumore. È dunque consigliabile affidarsi alle mani di un professionista qualificato, la cui capacità nell’eseguire e interpretare tale metodica, rappresenta l’elemento che fa di questa ecografia un esame diagnostico di grande affidabilità.

 

Presso il Poliambulatorio MediCk-Up® è possibile eseguire l’ecografia mammaria Duttulo-Radiale con la Dott.ssa Viviana Frattini, specialista in Chirurgia Generale con Indirizzo Oncologico. Un ulteriore focus sulle capacità diagnostiche e il funzionamento dell’ecografia Duttulo-Radiale lo abbiamo proprio grazie agli studi e alle pubblicazioni della Dott.ssa Viviana Frattini.

Per prenotare una visita telefonicamente: Tel 02.49.85.58.1

I NOSTRI MEDICI

GIORNI & ORARI VISITE

  • Lunedìdalle 10:00 alle 17:00
  • Martedìdalle 10:00 alle 15:00
  • Mercoledì------------------------------
  • Giovedì------------------------------
  • Venerdì------------------------------