Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

il Medico Chirurgo Specialista della riabilitazione - il Medico Fisiatra

 

Sai come si chiama il Medico Chirurgo che ti può aiutare a stare meglio in seguito ad un trauma articolare, ad una caduta o dopo un intervento ortopedico e può alleviarti dai dolori cronici articolari o muscolari ?

 

Si chiama Fisiatra ed è il Medico Specialista della Riabilitazione Fisica e Funzionale.

 

Presso il nostro Poliambulatorio MediCk-Up® , il Fisiatra coordina il gruppo di fisioterapisti e di osteopati.
Dopo una prima visita il Fisiatra, se necessario, ti prescriverà un progetto riabilitativo basato su una una serie di trattamenti fisioterapici e/o osteopatici volti a risolvere in breve tempo la patologia riscontrata. Durante questo periodo è il Medico Fisiatra stesso che supervisionerà il lavoro del terapista, con cui rimarrà in stretto contatto.

 

Questo lavoro di squadra è volto a mettere al primo posto la guarigione del paziente il quale verrà seguito passo dopo passo durante la terapia.
Il Medico Fisiatra infine, si accerterà dello stato di recupero raggiunto dal paziente attraverso una visita di controllo per consentirgli di apportare eventuali correzioni al progetto riabilitativo.

Sono di pertinenza fisiatrica i pazienti affetti da patologie:

  • Ortopediche: esiti di interventi chirurgici; dolori cervicali, lombari, articolari; alterazioni posturali (scoliosi, alterazioni dell’appoggio podalico); esiti di traumi muscolo-scheletrici, etc.
  • Neurologiche: esiti di ictus; malattie degenerative (sclerosi Multipla, morbo di Parkinson e parkinsonismi, sclerosi laterale amiotrofica, vasculopatia cerebrale, etc.); disturbi dell’equilibrio di diversa origine, polineuropatie e poliradicolopatie, etc.
  • Reumatiche: malattia reumatica, artrite reumatoide, fibromialgia, etc.
  • Sono inoltre di pertinenza fisiatrica pazienti non affetti da patologie particolari, ma che a causa dell’età o di particolari condizioni di stress o di lavoro, presentano sintomi che alterano la qualità della loro vita.

I percorsi di riabilitazione possono essere di diversi tipi, in base al problema e alla patologia riscontrata. La cura sarà sempre creata su misura per te in base all'esigenze e ai progressi raggiunti, così da garantire un percorso sicuro ed efficace per riprendere la normale routine giornaliera in piena efficienza.