Dott.ssa ROSANGELA ARANCIO
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Diplomata nel 1980 presso il Liceo Ginnasio Statale Cesare Beccaria in Milano con la votazione di 58/60.
Iscritta nell'anno accademico 1980-1981 al primo anno di corso di laurea in medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Nell'anno accademico 1983-1984 frequenta il reparto di Patologia Speciale Medica (prof. Alberto Malliani) presso l'Ospedale L. Sacco di Milano, in qualità di studente interno.
Nell'anno accademico 1984-1985 frequenta il reparto di patologia neonatale (Direttore: Prof. Antonio Marini) presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, in qualità di studente interno.
Nell'anno accademico 1985-1986 frequenta la Clinica Pediatrica V (Direttore: Prof. Marcello Giovannini) presso l'Ospedale San Paolo di Milano in qualità di studente interno.
Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia il 6 Novembre 1986 con la tesi di argomento pediatrico (Titolo: "Broncopolmoniti dell'infanzia: studio retrospettivo su 362 casi". Relatore: Prof. Marcello Giovannini) riportando la votazione di 110/110 e lode, presso l'Università degli Studi di Milano.
Ammessa nell'anno accademico 1986-1987 al primo anno della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Milano.
Dal novembre 1986 frequenta la Clinica Pediatrica V presso l'Ospedale San Paolo di Milano in qualità di Medico Frequentatore, occupandosi in particolar modo dello studio e della clinica delle malattie allergiche e dell'apparato respiratorio dell'infanzia.
Nel luglio 1990 consegue il diploma di specializzazione in Pediatria (Tesi: "Esperienza di profilassi dell'allergia alimentare nel bambino con latti ipoallergenici: dati preliminari") presso la III Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università degli Studi di Milano (Direttore: Prof. Marcello Giovannini) riportando la votazione di 70/70 e lode.
Dal 1° gennaio 1991 al 31 dicembre 2000 presta servizio presso il Presidio Ospedaliero V. Buzzi di Milano nel ruolo di assistente medico di ruolo a tempo pieno.
Dal 1° gennaio 2001 al 2002 collabora al progetto di Dimissione Precoce Protetta della ASL Città di Milano-Dipartimento ASSI in qualità di Collaboratore Coordinato Continuativo.
Dal 1° aprile al 1° Settembre 2004 svolge attività di consulenza libero professionale nell'ambito del progetto REDALL presso la struttura complessa di Pediatria del Presidio Ospedaliero Macedoio Melloni - responsabile Dr. Alessandro Fiocchi.
Attualmente svolge attività libero professionale presso La Clinica Pediatrica dell'Ospedale S. Paolo di Milano, diretta dalla Prof.ssa E. Riva dal 1° marzo 2010, occupandosi in particolare dell'ambulatorio di accoglienza dei bambini immigrati e dei bambini adottati nell'ambito del progetto "Ckeck up bambini nel mondo".