Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it
Dott.ssa MARGHERITA ALBERONI

Dott.ssa MARGHERITA ALBERONI

Medico Chirurgo
Specialista in Neurologia

PERCORSO FORMATIVO

 

 

  • Consegue la Maturità Classica nel 1978 presso il Liceo Classico Statale 'AlessandroManzoni' di Milano
  • Consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1986 con la votazione di 10/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: "'Keeping-track' di una conversazione nella malattia di Alzheimer" - relatore: Chiar.mo Prof. H. Spinnler
  • Consegue il Diploma di Specializzazione in Neurologia nel1990, con la votazione di 66/70, discutendo una tesi dal titolo: 'Studio[18F]-FDG e PET nell'amnesia globale pura: correlazioni clinico metaboliche'; relatore chiar.mo Prof. G. Scarlato; correlatore: Chiar.mo Prof. F. Fazio
  • Nel1998 consegue il Dottorato in 'Metodologia della ricerca in Psicologia' coordinato dal prof. G.Massimini, presso l'Istituto di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. M. Cesa Bianchi., con un lavoro sulla coordinazione visuo.motoria nei pazienti affetti da Malattia di Alzheimer e Malattia di Parkinson.

 

ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

  • Consegue l'abilitazione nel dicembre 1986, presso l'Università degli Studi di Milano.

 

ATTIVITA' PROFESSIONALE

 

  • Dal1983 al 1986 ha frequentato, in qualità di Specializzando, la Clinica Neurologica dell'Università degli Studi di Milano (Policlinico di Milano) e successivamente la Clinica Neurologica della medesima Università, presso l'Ospedale San Paolo alla Barona Milano, sotto la direzione del Prof. Hans Spinnler.

 

  • Dal1986 al 1988 ha svolto attività di ricerca sulla malattia di Alzheimer presso la Clinica Neurologicadell'Università degli Studi di Milano, sotto la direzione del prof H. Spinnler, collaborando nell'ambito di un progetto finalizzato del CNR svolto in collaborazione con il prof. Alan Baddeley dell'Università di Cambridge, per lo studio della working memory in pazienti affetti da Malattia di Alzheimer.

 

  • Dal gennaio1989 ha iniziato a frequentare la Clinica Neurologica dell'Istituto Scientifico San Raffaele, diretta dal prof. N. Canal, attivandovi l'Ambulatorio per i Disturbi della Memoria e una rete di collaborazioni centrate sullo studio dei disturbi mnesticia genesi degenerativa con vari centri in Italia.

 

  • Dal febbraio 1996 è dipendente presso I'IRCCS S. Maria Nascente - Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano - Unità di Neurologia Riabilitativa (Primario Prof. Raffaello Nemni, Università degli Studi di Milano). L'attività clinica  e di ricerca ivi svolta è centrata su due grandi filoni:
    • 1. La diagnosi e il trattamento delle patologie neurodegenerative, in particolare Malattia di Alzheimer e altre demenze e Malattia di Parkinson e parkinsonismi,
    • 2. la riabilitazione dei disturbi cognitivi, sia a genesi focale (afasia, neglect, amnesia esiti di lesioni ischemiche cerebrali o esito di trauma cranico) che a genesi degenerativa.

 

 

 

E' membro delle seguenti società scientifica: Società Italiana di neurologia(SIN), Società Italiana dineuropsicologia (SINPS), Società Italiana di Neurologia sulle demenze (SINDEM).