Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Valutazione Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA

Siamo orgogliosi di poterVi informare che il Poliambulatorio MediCk-Up® ha costituito un gruppo di esperti per l'attività di “diagnosi e prima certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA” rivolto ai bambini, valido ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla legge n. 170/2010.

 

L’equipe multidisciplinare composta da logopedista, neuropsichiatra infantile e psicologo, lavorano in sinergia rispettando le Raccomandazioni per la pratica medica dei DSA (2007-2009) e il Consensus Conference (2007-2009) dell’Istituto Superiore di Sanità per quanto attiene alle procedure diagnostiche utilizzate, e più precisamente:

alla ricerca dei criteri di inclusione e di esclusione; alla adeguata misurazione delle competenze cognitive; alla rilevazione delle competenze specifiche e delle competenze accessorie necessarie alla formulazione del profilo del disturbo; alla formulazione della diagnosi.

 

Ogni membro del gruppo effettua precise valutazioni sullo stato di salute generale del paziente: un lavoro che si svolge tenendo conto delle peculiarità di ogni singolo bambino. In questo modo si garantisce un iter terapeutico altamente specializzato ed efficace.

I test somministrati di volta in volta vengono selezionati in modo che il colloquio non risulti troppo gravoso per il bambino. Allo stesso modo le tempistiche dei colloqui vengono stabilite a seconda del singolo caso, in base all’età e al livello di concentrazione e motivazione del soggetto.

 

Al termine dei vari incontri con i genitori ed il bambino, gli specialisti integrano i dati emersi dai colloqui e dai test e redigono la relazione di valutazione diagnostica, che consegnano ai genitori nell’ultimo colloquio.

 

Il gruppo è composto da:

 

Dr.ssa Anna Vandoni - neuropsichiatra infantile

Dr.ssa Alessandra Marin - logopedista

Dr.ssa Giulia Rainero - logopedista

Dr.ssa Monica Bravin - logopedista

Dr. Antonio Martino - logopedista

Dr. Daniele Cazzaniga - psicologo