Tel 02.49.85.58.1 - info@medick-up.it

Test Sierologici Covid-19

 

 

I test sierologici permettono di valutare la presenza di anticorpi sviluppati dal nostro sistema immunitario in risposta all'infezione da SARS-CoV-2. Questi test sono essenzialmente di due tipi: quelli QUALITATIVI (O RAPIDI) basati sulla tecnica di immunocromatografia e quelli QUANTITATIVI basati sulla tecnica di chemiluminescenza ( CLIA ) oppure sulla metodica immunoenzimatica ( ELISA ).

 

I primi stabiliscono se la persona ha prodotto anticorpi, quindi se è entrata in contatto con il virus e restituiscono solo l'informazione se sono presenti gli anticorpi di tipo IgG e IgM;

Purtoppo sono numerosi i kit presenti in commercio il cui grado di affidabilià non rispecchia le specifiche del Ministero della Salute, dell'Istituto Superore di Sanità e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

La gran parte di questi test, provenienti dalla Cina hanno portato all’attenzione la loro inaffidabilità per l'elevatissimo numero di test eseguiti in Spagna e risultati "falsi negativi".

  

I secondi tipi di test misurano la quantità degli anticorpi di tipo IgG e IgM presenti nel sangue, pertanto é possibile seguire la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo. Grazie a questa metodica, non solo é possibile sapere se si ha contratto il virus in modo asintomatico ( senza aver mostrato sintomi ), ma comprendere anche l'evoluzione della malattia e stabilire con buona approssimazione da quanto tempo.

 

I test QUANTITATIVI richiedono una metodica più elaborata e costosa ma sono in assoluto più affidabili e grazie a tecniche automatizzate i tempi di refertazione si riducono a circa 48 ore.

 

Synlab Italia, il più grande laboratorio di analisi d'Europa, sarebbe in grado di elaborare test secondo tutte le metodiche qui sopra descritte ma ha scelto, in questa fase particolarmente critica, di eseguire soltanto il test sierologico basato sul metodo immunoenzimatico ELISA.